In particolare: Austria e Francia perdono la tripla AAA scendendo ad AA+, downgrade di due gradini per Italia declassata a BBB+, stesso trattamento per Spagna, Portogallo e Cipro. La Spagna scende ad A dal precedente AA-, la Grecia vicino al "default" a CC, BBB- per il momento al Portogallo. S&P's attribuisce lo stesso rating dato all'Italia infine alla Russia. Rimane invariato a AAA il giudizio sulla Germania con la promessa di una revisione futura a ribasso. Sull' Italia in particolare Standard and Poor's commenta che: "...I rating dell'Italia sono appesantiti da un elevato debito pubblico e da deboli potenziali di crescita. Sono invece sostenuti da un'economica in salute e diversificata, dall'atteso surplus primario e da considerevoli risparmi del settore pubblico...", è quanto si legge nella nota sul giudizio espressa proprio dalla agenzia di rating e che potete leggere sul link.
In Europa molti politici hanno manifestato il loro disappunto a riguardo e molti articoli di giornale hanno cominciato a scrivere circa i rating ed i giudizi di queste aziende, in particolare si è fatto spesso riferimento sull'attacco all'Europa, e per questo si attende una risposta univoca dall'Eurogruppo. Mario Monti, stesso pare che voglia affrontare la questione lunedi 16 gennaio con il presidente del Consiglio europeo, Van Rompuy, per invitare le istituzioni europee ad agire al più presto sul fronte della crescita... sulla questione da vedere il video sul declassamento(link),
Chi sono le agenzie di rating?
Rating significa valutazione. E' un metodo che permette tramite giudizi finali sintetizzati da uno schema di lettere di classificare: Stati, Imprese, Obbligazioni. Il giudizio viene quindi espresso attraverso un voto in lettere. Al voto viene associato un premio di rischio, tale premio aumenta al ridursi del rating (esempio da AAA a AA), quindi più si abbassa il rating più aumenta il rischio ed il rendimento associato a quell'investimento.
Standard and Poor's Utilizza le seguente classificazione intervallata da + e - la tripla BBB rappresenta anche lo spartiacque tra i titoli investment grade (da AAA a BBB) e i titoli speculative grade (da BB a D).
- AAA Elevata capacità di ripagare il debito
- AA Alta capacità di pagare il debito
- A Solida capacità di ripagare il debito, che potrebbe essere influenzata da circostanze avverse
- BBB Adeguata capacità di rimborso, che però potrebbe peggiorare
- BB, B Debito prevalentemente speculativo
- CCC, CC Debito altamente speculativo
- D Società insolvente
Standard and Poor's dopo la fondazione da parte di Poor, assume la forma attuale nel 1941, successivamente la società viene acquistata nel 1966 dal colosso dell'informazione finanziaria McGraw-Hill. Moody's fondata nel 1909 dall'omonimo Moody J. è oggi di proprietà del magnate della finanza Warren Buffet (con la Berkshire Hathaway) che risulta proprietario del 13,4% della società, lo seguono a ruota Fidelity, State street, Black Rock, Vanguard, Invesco e Morgan Stanley Investment. Insomma i più grandi gestori del mondo sono i proprietari di Moody's (oltrettuto sono pure i soci di minoranza di S&P). L'altra compangia Fitch è stata fondata proprio da Fitch la vigilia di natale del 1913, ha due azionisti di peso come il gruppo francese Fimalac e il gruppo editoriale Hearst.
Per avere un idea dei numeri che stanno dietro questo mercato S&P è una azienda con 10.000 dipendenti ed un fatturato di 2,9 Miliardi di dollari l'anno (con profitti di 1 Mld di dollari), giudicano il debito di un centinaio di paesi per un valore totale di 35.000 MLD di dollari il doppio del Pil degli USA, tra tutte le attività emette 870.000 giudizi l'anno.
Oggi c'è da fidarsi delle agenzie di rating?
- 5 miliardi Il business delle pagelle (il fatturato del giudizio)
- 2,8 miliardi Profitti (oltre il 50% del fatturato)
- 13,4% La corsa ad un posto al sole (partecipazione di Warren Buffet in Moody's)
- 70 mila mld Un mercato colossale (spartito tra le tre sorelle del giudizio)